Un e-book pieno di calci, di Mauro Pianesi

by

la copertina dell'ebook 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non mi sarebbe poi così facile definire i modi e i tempi in cui “l’astralità” del calcio si manifesta su questa Terra. Un contributo fondamentale (e molto empirico) in questa materia, però, potrà darlo agli interessati la lettura di “La prima antologia del Calcio Astrale”, l’e-book recentemente autoprodotto da Alfonsetti & Associati.

Cletus” Alfonsetti, oltre che di Frank Zappa (come suggerisce lo pseudonimo, ispirato a un titolo del musicista U.S.A.), è cultore di racconti, genere letterario abbastanza disgraziato nel panorama editoriale italiano, dove sembra trovare pochi lettori e ancor meno editori. Colpa, forse, anche della tempesta di sempre nuovi racconti o pretesi tali, che si riversano quotidianamente sul web, originati dalla falsa convinzione che, data la sua brevità, il genere meglio si confaccia alle ancor limitate capacità degli autori dei best-seller di domani e di dopodomani. Eppure – l’ha ripetuto recentemente Giovanni Pacchiano – la forma breve del racconto, oggi, sembra contenere una verità superiore rispetto al romanzo, più inquinato da ragioni commerciali.

Questa antologia raduna un bel drappello di autori, tutti concentrati su quel per niente oscuro oggetto del desiderio la cui rotondità, nonostante tutto, continua a mantener fuori dalla grazia del Signore qualche buon milione di italiani. Alcuni esordienti, alcuni già noti a chi bazzica il web degli scriventi, altri con una carriera letteraria avviata (Marco Candida) o ben consolidata alle spalle (Giuseppe Manfridi e, in primis, Enrico Vaime che firma la prefazione). C’è qualche refuso, un po’ di impaginazione da rivedere, ma l’e-book è per definizione in fieri e, parola di Cletus, migliorabile in tempo reale anche on demand. Fra i tanti, segnalo ancora il divertimento simil-kafkiano di Stefano Amato, al cui protagonista, una mattina, succede di risvegliarsi trasformato in attaccante di un calciobalilla.

Insomma, “La prima antologia del Calcio Astrale” è una specie di terapia di gruppo sulle sofferenze che il pallone procura al cuore di tanti, un divertito mantra propiziatorio affinché le pene calcistiche degli autori possano non finire mai, all’insegna del motto che suggella, lapidario, la raccolta: “In football we trust”.

La prima antologia del Calcio Astrale” di Cletus Alfonsetti & Associati (che sono: Stefano Amato, Martino Baldi, Paolo Cacciolati, Marco Candida, Marco Crestani, Samuele Galassi, Héctor Genta, Franz Krauspenhaar, Antonio La Malfa, Giuseppe Manfridi, Mauro Mirci, Gianni Montieri, Mario Pischedda, Paola Ragnoli, Ezio Tarantino, Rocco Traisci. ISBN 978-88-906667-1-1 € 5,99 – Acquistabile su www.cletusproduction.it

 

Mauro Pianesi

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: